TUBES ESPONE AD HANGAR

In primo piano

 

Ha aperto le porte il 6 febbraio e rimarrà esposta fino all’11 marzo la temporary exhibition „L’Arte del calore“ di Tubes presso LA Sala Espositiva di Hangar, uno spazio polifunzionale situato all’interno della Fornace di Asolo (TV), uno dei più prestigiosi recuperi di edilizia storica nel cuore della Marca trevigiana.

La mostra ha come protagonisti i corpi scaldanti ed è stata progettata e allestita dall’azienda di Resana in occasione del convegno „Design, sostenibilità, calore“ tenutosi il 6 febbraio scorso  ( in collaborazione con la Fondazione Architetti di Treviso) all’Hangar, manifestando la grande passione per il proprio lavoro e la volontà di sottolineare il legame con il territorio. 

All’interno di paraventi in legno che fungono da cornici, i caloriferi di Tubes, destrutturati e scomposti in piccoli moduli e sezioni fluttuanti, sono infatti gli elementi di un gioco ottico che compone architetture tridimensionali insolite, invitando il visitatore a sperimentare differenti punti di vista.

La mise-en-scène valorizza i diversi elementi del calorifero nelle loro caratteristiche estetiche e funzionali, inserendoli in una dimensione surreale e suggestiva. L’ispirazione proviene dal desiderio dell’azienda di mettere in luce il cuore tecnologico di questi progetti, evidenziando la cura del dettaglio anche nella più piccola delle parti che lo compongono.

Tra i prodotti al centro del percorso espositivo curato da Riccardo Crosetta, showroom coordinator di Tubes, spiccano Square di Ludovica + Roberto Palomba, Add-on di Satyendra Pakhalè e Scaletta di Elisa Giovannoni, oltre ad Agorà e Milano di Nicola De Ponti.

Tubes rappresenta, nel segmento produttivo dei radiatori e scaldasalviette, l’evoluzione di una realtà imprenditoriale che vanta un’esperienza trentennale. Azienda sita nel cuore del nord-est sin dagli inizi, nel 1994, ha dimostrato sensibilità nel captare le aspettative del mercato. Tubes ha puntato sull’innovazione per creare una identità propria e connotata, dando avvio a un intenso lavoro di ricerca e sperimentazione in campo tecnico ed estetico, condotto in parallelo su materiali, processi di lavorazione, forme e dimensioni. Tre le collezioni di punta dell’azienda: Basics, Extras ed Elements. Quest’ultima, con la direzione artistica di Ludovica+Roberto Palomba, ha il merito di aver conferito una nuova identità al calorifero, grazie anche al contributo stilistico di autorevoli firme del design internazionale, fino a trasformarlo da mero componente d’impianto a elemento tecnologico della struttura architettonica.

La mostra è stata allestita in collaborazione con ARTE ARTIGIANA.

Visita su appuntamento. Chiamare per prenotazione allo 0423.951725.

Comunicato Stampa

 

IMG_1843 RID    IMG_1840 RID

IMG_1845-RID

Alcune foto della mostra

 

Visita ad HOMI – Il Salone degli stili di Vita

In primo piano

 

Arte Artigiana organizza una visita guidata ad HOMI, il nuovo grande Macef, che si terrà dal 17 al 20 gennaio 2015. Un’opportunità per conoscere da vicino la fiera, le sue aziende e i suoi eventi.

HOMI è una nuova idea di fiera, dedicata agli stili di vita, che ruota intorno alla persona, al suo ambiente e ai suoi spazi.

Un percorso dinamico e fluido in cui 10 spazi “satelliti” raccontano altrettante visioni dell’abitare e del vivere, ampliando occasioni di business grazie a nuovi luoghi d’incontro tra espositori e compratori. I 10 spazi per 10 visioni dell’abitare e del vivere dove vengono presentate le ultime novità del design e del lifestyle: Tavola & Cucina, SPA & Wellness, Profumi, Gioielli, accessori moda e abbigliamento, regali & merchandising, giardino e Outdoor, abbigliamento e accessori bambino, tessile e tappezzeria, hobby & Lavoro.

Per le aziende è un modo di raccontare i propri valori e la propria unicità, per i buyer e professionisti è un modo per scoprire il valore e l’essenza delle identità delle aziende.

HOMI è un grande progetto di Fiera Milano, partner anche di EXPO 2015.

In numeri:

2800 espositori di cui 20% stranieri

180.000 mq netti di superficie espositiva

172.000 visitatori di cui il 15% stranieri

2.500 top Buyer di cui il 69% stranieri

La visita ha la durata di un giorno, dalla mattina alla sera. Arte Artigiana, a seconda della tipologia delle aziende che parteciperanno creerà un percorso adatto tra gli spazi espositivi della Fiera.

Per aderire all’iniziativa scaricare QUI il modulo e spedirlo entro il 9 gennaio 2015.

ADESIONE visita

Doing Business for… Casa, Arredo e Design

In primo piano

INDIA E BRASILE: Opportunità a confronto.

Arte Artigiana, segnala che il giorno 14 ottobre 2014, presso la Fondazione La Fornace dell’Innovazione di Asolo dalle ore 15 alle 19 si terrà un evento formativo sulle opportunità date dall’India e il Brasile per i mercati dedicati al design, arredo e casa. L’evento è dedicato ad imprenditori e manager delle aziende di tutta la filera del settore edilizio residenziale e tratterà i seguenti argomenti:

– Casa, arredo e design: il settore

– India e Brasile: quali opportunità?

– I trend fondamentali

–  Brand image e made in Italy nel settore casa

– come entrare nel mercato (Gli attori principali, I canali per vendere: i ruoli delle distribuzione, degli architetti e decoratori, le barriere alle importazioni. Quali clienti?, La strategia)

– Esempi di successo

La Partecipazione è gratuita, previa iscrizione

L’evento è organizzato da Gianesin Canepari & Partner.

 

Info ed Iscrizioni:

ARTE ARTIGIANA   info@arteartigiana.it    T 0423.951725    F 0423.951726

 

ARTEFICI, una mostra sulle eccellenze artigiane alla Fornace di Asolo

In primo piano

ARTE ARTIGIANA, in occasione dalla riapertura al pubblico dello spazio espositivo dell’Ex Forno presso La Fornace di Asolo, ha curato una mostra dedicata alle aziende del mandamento AsoloMontebelluna.

ARTEFICI  parla di eccellenze artigiane di un territorio, ma soprattutto racconta, attraverso gli oggetti, delle storie: storie di cambiamento, di sfide e di passioni.

All’interno dello spazio di archeologia industriale dell’ex Forno (uno dei rari esempi nel veneto di forno a ciclo continuo per la cottura dei laterizi) sono esposte fino al 10 ottobre opere di 13 aziende selezionate:

AGOSTINI PAOLO srl (arredamento in stile), ALESSANDRO ZANINI (ferro battuto), BOSA (Design), CELATO RITO sas (lavorazione metalli). DAL PIAN DESIGN (design vetro piano), DANIELE BERDUSCO (sartoria maschile), DE CASTELLI (design), GIULIANO BARBON (decorazioni), ILLA di Cristina Marzola (borse & accessori donna), MARCHEA (design), MELCHIORI (stampa e creazioni in carta), MITICA srls (lingerie & beachwear), TLZ snc (abiti da ballo).

La mostra è visitabile negli orari d’ufficio di Confartigianato AsoloMontebelluna (lun. e ven. 14.30/18.00, mar-gio 8.30/12.30 e 14.30/18.00. Sab. e dom. chiuso).

Visite guidate su prenotazione.

Info: ARTE ARTIGIANA   info@arteartigiana.it    T 0423.951725

ARTEFICI è un progetto espositivo di Arte Artigiana, in collaborazione con Confartigianato AsoloMontebelluna

FOTO 02     FOTO 03     FOTO 04    FOTO 04

Aderisci con la tua azienda a FABBRICHE APERTE 2014

In primo piano

ARTE ARTIGIANA ha aderito anche quest’anno a FABBRICHE APERTE 2014, iniziativa inserita all’interno del FESTIVAL CITTA’ IMPRESA e promossa dal Consorzio VICENZA E’, che si terrà il 13 aprile 2014 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

In questa giornata verrà aperto HANGAR, sede di prestigio di ARTE ARTIGIANA e inserito nel complesso La Fornace di Asolo: si potranno ammirare le opere di SERIE UNICA, collezione di opere di eccellenza artigiana, INVESTIGAZIONI PRIVATE, una mostra di fotografie realizzate attraverso un workshop tenuto da Francesco Jodice e ProgresSPOT, una mostra di manifesti realizzati dagli alunni di alcune scuole del trevigiano.

Quest’anno ARTE ARTIGIANA propone inoltre la possibilità di creare una “rete” con altre aziende, attraverso un evento collaterale che possa dar vita ad un “museo diffuso” nel territorio e attivare un percorso legato al turismo territoriale.

Si cercano aziende artigiane che vogliano aderire all’iniziativa aprendo i propri laboratori al pubblico: è un’occasione interessante per far conoscere le proprie competenze e le proprie lavorazioni, un’opportunità anche di vendita. All’interno si possono organizzare appuntamenti di degustazione, piccoli concerti, mostre di fotografia o altre iniziative collaterali. L’idea è quella di mostrare il lato nascosto e straordinario del “saper fare” di questo territorio.

FABBRICHE APERTE è un percorso di cultura d’impresa che porta alla scoperta delle aziende e dei musei del lavoro.  Un’occasione unica per trascorrere una giornata tra gli spazi produttivi e le materie prime che costituiscono il prodotto, raccontato proprio da chi lo crea.

PARTECIPARE è SEMPLICE!

Se sei un’azienda e vuoi partecipare al progetto FABBRICHE APERTE compila la richiesta di  ADESIONE    e spediscilo entro il 28 marzo, indicando il tipo di iniziativa che si vuole ospitare e gli eventuali orari e invialo all’indirizzo info@arteartigiana.it

La partecipazione a quest’iniziativa non prevede alcun contributo economico da parte delle aziende aderenti.

 

Per informazioni:

T     0423.951725

@    info@arteartigiana.it

ARTE ARTIGIANA a SPAZIO CASA 2014

In primo piano

Lo spazio espositivo
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”      (Marcel Proust)
ARTE ARTIGIANA è presente con uno spazio di 400 mq a SPAZIO CASA 2014 con la mostra “Altro.VE – Il Veneto tra Design & Artigianato“, un progetto espositivo che vuole mostrare un volto nuovo dell’artigia…nato d’eccellenza veneto, lontano dai luoghi comuni, fortemente radicato nel territorio ma capace di potersi contaminare con altri linguaggi espressivi come il design e le nuove tecnologie.
Altro.VE è una mostra collettiva di progetti che hanno come denominatore comune il mondo del “Saper Fare” dell’artigianato di qualità e di tradizione, avendo però uno sguardo sulla contemporaneità: guardare “altrove”, in altri luoghi (modi) da esplorare per potersi arricchire  di nuove esperienze. Le aziende che espongono a SPAZIO CASA sono:
– B & G DESIGN (Padova)
– CORTEC (Treviso)
– GARDA DESIGN (Verona)
– MARCHEA (Treviso)
– OFICINA (Treviso)
– THEALIVING (Belluno)
Sono tutti giovani brand che hanno unito l’alto design e la sapiente lavorazione artigianale.
Questo format, concepito come contenitore duttile ed intercambiabile nella presenza delle aziende e della struttura espositiva, è già stato presente al FLORENCE DESIGN WEEK 2013 e a BOLOGNA.
“Altro.VE – Il Veneto tra Design & Artigianato” è al PAD. 7 – SPAZIO CASA 2014, Fiera di Vicenza.
Gli orari di apertura della fiera sono:
Sabato 15 Marzo10:00 – 20:00
Domenica 16 Marzo 10:00 – 20:00
Giovedì 20 Marzo15:30 – 21:30
Venerdì 21 Marzo15:30 – 21:30
Sabato 22 Marzo10:00 – 20:00
Domenica 23 Marzo10:00 – 20:00
Info: ARTE ARTIGIANA  info@arteartigiana.it

ARTE ARTIGIANA al master “Artigiani Digitali” di Faenza

In primo piano

Lunedì 17 febbraio ARTE ARTIGIANA è stata presa come progetto di riferimento in una lezione tenuta all’interno di “ARTIGIANI DIGITALI”, master organizzato da CNA Faenza, primo corso in Italia che si pone l’obiettivo di creare il nuovo profilo del maker, una figura professionale in grado di utilizzare pratiche e tecnologie assolutamente innovative pur mantenendo la centralità dell’uomo nel processo produttivo.

Durante la presentazione è stato affrontato il tema degli artigiani del territorio veneto e quello toscano confrontando l’esempio di ARTE ARTIGIANA e ARTEX; in particolar modo ARTE ARTIGIANA è stata presa come esempio di aggregazione e “rete” che si prefigge di promuovere l’artigianato d’eccellenza veneto nel mondo. I circa 35 studenti presenti sono rimasti molto interessati dal progetto, dai video proiettati, e più di tutto dall’importanza che questa associazione dà al territorio, alle aziende e ai designers, come agli obiettivi che si propone di sviluppare insieme ad altre realtà.

 

Arte Artigiana partner tecnico al Nord(b)est Award 2014

In primo piano

“Raccontare le PMI”: i giornalisti del Veneto in concorso per vincere il Nord(b)Est Award 2014

 Arte Artigiana, associazione di imprese finalizzata alla promozione dell’artigianato d’eccellenza Veneto con sede ad Asolo (TV), è lo partner tecnico di Nord(b)est Award, che quest’anno sarà un concorso per giornalisti sul tema “Raccontare le PMI. Storie di imprese nella sfida competitiva contemporanea”. Nato per valorizzare le ricchezze del territorio, quali la conoscenza (espressa dai consulenti aziendali di GC&P e dall’offerta di alta formazione di CIMBA) e le PMI, Nord(b)est Award ora coinvolge un altro attore della vita economica, i giornalisti, testimoni e interpreti dell’esperienza delle aziende, dei loro successi e delle difficoltà che hanno saputo affrontare.

Con la partecipazione di Arte Artigiana a quest’iniziativa permette anche alle PMI artigiane  di partecipare, invitandole a segnalare sia i giornalisti che gli articoli fatti su di loro o a proporsi per eventuali articoli.

TEMI DEL PREMIO

Nell’edizione 2014 Nord(b)Est Award lancia un nuovo concorso, riservato ai giornalisti, testimoni dei cambiamenti che le imprese venete hanno saputo affrontare negli anni, dei loro successi e delle difficoltà che hanno saputo superare, ma anche della loro capacità di comunicarsi al territorio.

La giuria del concorso esaminerà gli articoli e i servizi televisivi pubblicati dal 1 marzo 2013 al 31 marzo 2014 sul tema “Storie di imprese: le PMI nella sfida competitiva contemporanea”.

MODALITÀ OPERATIVE

Il premio è rivolto:

– Tutti i giornalisti iscritti all’Albo dei Giornalisti del Veneto, senza distinzione di età o di ruolo (professionisti, pubblicisti, free lance).

– Tutti i media (cartaceo, tv, radio, web).

Premio:

Il concorso avrà un unico vincitore, che si aggiudicherà un premio di € 1.500,00  offerto da GC&P e CIMBA.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Criteri di valutazione. La giuria valuterà i servizi inviati sulla base di:

a. Originalità

b. Capacità di evidenziare i valori dell’imprenditoria del Nord Est

c. Capacità di evidenziare il rapporto tra le aziende e il territorio

d. Capacità di offrire uno spunto critico, che stimoli la riflessione sul tema dato

I lavori saranno valutati da una commissione formata da giornalisti, rappresentanti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale e del mondo accademico, che designerà un vincitore.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Gli articoli pubblicati, i servizi televisivi, quelli radio e i reportage dovranno pervenire entro e non oltre le ore 17 del 31 marzo 2014 alla segreteria organizzativa di Nord(b)Est Award  c/o GC&P, inviando una email a Cecilia Canciani, allegando l’articolo in versione digitale e il materiale audiovisivo attraverso un link (o spedendo un DVD all’indirizzo sotto riportato.

Ogni concorrente potrà partecipare con un solo articolo/servizio.

 

Info:

GC&P

tel. 39 0423 951785

c/o Fornace dell’Innovazione

c.canciani@gianesincanepari.com

mob: +39 392 9427254

 

ODORE DELLA TIPOGRAFIA – Giornata Nazionale dei Tipografi 2014

In primo piano

L’arte della Stampa e di conseguenza la tipografia è sempre stata importante per l’Italia, sempre ai primi posti per capacità creativa, invenzione e utilizzo innovativo nell’arco dei secoli. Purtroppo in questi ultimi anni questo settore è cambiato molto: l’avvento delle nuove tecnologie, con l’introduzione dell’Ebook e dei cataloghi digitali, sta costringendo l’intero comparto a ri-pensarsi e a ri-generarsi. C’è quindi la necessità di porre l’accento su queste questioni per riportare nuova linfa vitale e poter guardare al futuro con serenità. Lo scopo di quest’iniziativa è quello di trovare nuove opportunità e nuove strategie, dando uno sguardo al passato (per non dimenticare cosa è stato), che faccia sentire più presenti, ma con il cuore e la mente orientati verso un possibile futuro.

Confartigianato Grafici, in collaborazione con Confartigianato Marca Trevigiana, ha organizzato l’evento La Giornata Nazionale dei Tipografi – “L’odore della Tipografia”, per venerdì 24 gennaio 2014. Un’ occasione di confronto tesa a valorizzare l’arte della stampa e di conseguenza la tipografia, che ha visto l’Italia, nel tempo, sempre ai primi posti per capacità creativa, invenzione e utilizzo innovativo. L’appuntamento si pone quale momento aggregativo di stimolo nei confronti di un approccio innovativo che non prescinda dalle radici ma anzi ne faccia tesoro, per aprire alla tipografia un percorso futuro che benefici  dell’esperienza passata e riesca a valorizzarla nel presente ed a proiettarla nel futuro. Proprio per cogliere l’immaginario viaggio tra passato, presente e futuro, il convegno si articolerà in una doppia location: La Tipoteca Italiana di Cornuda e HANGAR |la Fornace di Asolo.

PROGRAMMA

PASSATO – La Storia (Tipoteca – Cornuda TV)

9    Arrivo presso la Tipoteca e registrazione

9.30   Saluti istituzionali

9.45 -11   Interventi:

dott. ALESSANDRO MARZO MAGNO (giornalista e scrittore, autore de “L’Alba dei libri – Quando Venezia ha fatto leggere il mondo” – Garzanti)

dott.ssa GIULIANA ERICANI (Direttrice Museo della Stampa Remondini di Bassano del Grappa, Vicenza)

dott.ssa SABINA MAGRINI (Direttrice della Biblioteca Palatina e il Museo Bodoniano di Parma)

11             Aperitivo

11- 13   Visita alla Tipoteca di Cornuda (TV) per gruppi

 

Spostamento alla Fornace ad Asolo (TV)

 PRESENTE – Incontri informali tra professionisti

13.30 -14.30      Buffet

 FUTURO – Le nuove opportunità (HANGAR | La Fornace di Asolo)

14.30- 16.30   Interventi su: racconti d’impresa (aziende d’eccellenza del territorio, start Up) nuovi scenari possibili:

 

FABIO FRANCESCHI (Grafica Veneta – Trebaseleghe,VE)

MATTEO DITTADI (Istituto Salesiano San Marco – Mestre VE)

STEFANO SCHIAVO (Lino’s Type – Verona)

MATTEO PONT (Letterdress – Torino)

DAVIDE TOMATIS (Archivio Tipografico – Torino)

17.30    Visita Museo Remondini a Bassano del Grappa (VI)

19   Partenza

Per ragioni organizzative – è opportuno segnalare , nei tempi più brevi, la propria partecipazione a Tiziana Angelozzi, responsabile nazionale  Confartigianato Benessere e Comunicazione,  inviando una mail all’indirizzo  tiziana.angelozzi@confartigianato.it , o telefonando  al numero Tel. + 06 70374212.

Happy Business To You – Presentazione

In primo piano

ARTE ARTIGIANA, in collaborazione con PORDENONE FIERE , organizza una serata per presentare HAPPY BUSINESS TO YOU – Settembre 2014, che si terrà presso Pordenone Fiere (PN) a settembre.

L’incontro si terrà lunedì 13 gennaio 2014 alle ore 20 presso HANGAR | La Fornace di Asolo (TV).

Lo scopo della serata è raccogliere le adesioni per partecipare all’edizione 2014 con uno spazio collettivo ideato da ARTE ARTIGIANA.

All’incontro interverranno Daniele Dal Pian (Presidente di Arte Artigiana), Pietro Piccinetti (CEO Pordenone Fiere), Federica Preto (Direttore Artistico di Arte Artigiana).

HAPPY BUSINESS TO YOU è:

100%Contract: L’unica Fiera in italia dedicata interamente al settore contract. Concept assolutamente innovativo. Il didtretto del mobile più grande d’europa e il suo territorio diventano area espositiva: I visitatori potranno scoprire il vero “made in italy” non solo in fiera, ma anche nelle Fabbriche Aperte.

Settori: Interiors, Outdoor, Lighting, Coating & Doors, Flooring, SPA & Wellness, Office, Domotics

Fabbriche Aperte: Tutti gli espositori saranno invitati durante il periodo della manifestazione a tenere aperte le loro aziende ai visitatori di HBTY con specifiche open house

 Agenda OnLine:  HBTY offre l’agenda online, innovativo strumento che permette a espositori e buyer di organizzare al meglio la loro presenza in fiera, programmando gli incontri one-to-one in anticipo.

 Contatti qualificati: Un evento unico per architetti, progettisti, impresari e costruttori, operatori del settore da tutto il mondo

 E in più…: Un ricco programma di convegni e seminari tenuti da architetti e designer di fama internazionale.

Per confermare la vostra partecipazione rispondere a questa mail entro il 20 dicembre 2013

Info:   ARTE ARTIGIANA – Associazione d’Impresa

via Strada Muson 2/b – 31011   Asolo – TREVISO

T   0423.951725   F    0423.951726          M   info@arteartigiana.it