SERIE UNICA

In primo piano

ARTE ARTIGIANA presenta SERIE UNICA – Tradizione, Innovazione, Nuove Generazioni, un progetto espositivo a cura di Federica Preto (direttore artistico di ARTE ARTIGIANA).

SERIE UNICA vuole dare visibilità a tutte quelle aziende e singoli artigiani che hanno fatto dell’eccellenza la loro caratteristica principale, non solo nel prodotto, ma anche nel pensiero e nello stile di lavoro.

SERIE UNICA è una collezione di opere di artigianato d’eccellenza venete, oggetti unici: è una galleria di aziende e di artigiani che con passione perseverano l’arte del Saper Fare.

La scelta delle opere avverrà attraverso una selezione che verrà effettuata valutando storia aziendale e/o professionale e qualità dell’opera stessa. La ricerca delle aziende avverrà tramite mappatura del territorio o attraverso segnalazione.  L’azienda selezionata farà parte della Collezione, a prescindere dall’opera scelta: SERIE UNICA vuole prima di tutto essere una selezione di aziende, prima che di opere. Si potrà utilizzare il logo per inserirlo nella propria comunicazione (cartacea e digitale).

SERIE UNICA sarà  anche una mostra itinerante che potrà rappresentare le capacità, la creatività espressiva e la passione del vero  Made in Veneto a fiere ed altri eventi nazionali ed internazionali.

SERIE UNICA permette di creare una mappatura in continuo movimento ed evoluzione della produttività di questa regione.

Tre i percorsi in essa inserita:

–              Tradizione: raccoglie le aziende legate alle lavorazioni e agli stili tradizionali tipici del Veneto (ceramica, vetro di Murano, merletto di Burano, intarsio, intaglio, tessitura, ecc…);

–              Innovazione: raccoglie le aziende e le opere con lavorazioni e stili contemporanei ed innovativi, utilizzando anche nuovi materiali e nuove forme.

–              Nuove Generazioni: raccoglie le aziende e le opere realizzate da artigiani giovani (under 40). A questo percorso si inseriscono le figure emergenti dei designer dell’autoproduzione o maker .

 

Le opere  saranno ospitate  come mostra permanente negli spazi espositivi di HANGAR, presso la Fornace di Asolo (Nuovo spazio dedicato all’artigianato d’eccellenza veneto e sede di ARTE ARTIGIANA).

Per poter essere selezionati bisogna rispondere a questa mail entro il 20 novembre 2013 compilando i moduli allegati, allegando foto e descrizioni del progetto che si intende presentare . La partecipazione all’iniziativa è assolutamente GRATUITA. Una volta selezionato, artigiano/azienda/designer dovrà provvedere alla consegna in logo dell’opera. La stessa potrà essere realizzata per la “collezione” e comunque dovrà rispecchiare la caratteristica d’eccellenza della sua attività creativa.

Tutta la “collezione” SERIE UNICA  verrà pubblicata nel sito ufficiale che è in fase di realizzazione.