ARTE ARTIGIANA al master “Artigiani Digitali” di Faenza

In primo piano

Lunedì 17 febbraio ARTE ARTIGIANA è stata presa come progetto di riferimento in una lezione tenuta all’interno di “ARTIGIANI DIGITALI”, master organizzato da CNA Faenza, primo corso in Italia che si pone l’obiettivo di creare il nuovo profilo del maker, una figura professionale in grado di utilizzare pratiche e tecnologie assolutamente innovative pur mantenendo la centralità dell’uomo nel processo produttivo.

Durante la presentazione è stato affrontato il tema degli artigiani del territorio veneto e quello toscano confrontando l’esempio di ARTE ARTIGIANA e ARTEX; in particolar modo ARTE ARTIGIANA è stata presa come esempio di aggregazione e “rete” che si prefigge di promuovere l’artigianato d’eccellenza veneto nel mondo. I circa 35 studenti presenti sono rimasti molto interessati dal progetto, dai video proiettati, e più di tutto dall’importanza che questa associazione dà al territorio, alle aziende e ai designers, come agli obiettivi che si propone di sviluppare insieme ad altre realtà.

 

Arte Artigiana partner tecnico al Nord(b)est Award 2014

In primo piano

“Raccontare le PMI”: i giornalisti del Veneto in concorso per vincere il Nord(b)Est Award 2014

 Arte Artigiana, associazione di imprese finalizzata alla promozione dell’artigianato d’eccellenza Veneto con sede ad Asolo (TV), è lo partner tecnico di Nord(b)est Award, che quest’anno sarà un concorso per giornalisti sul tema “Raccontare le PMI. Storie di imprese nella sfida competitiva contemporanea”. Nato per valorizzare le ricchezze del territorio, quali la conoscenza (espressa dai consulenti aziendali di GC&P e dall’offerta di alta formazione di CIMBA) e le PMI, Nord(b)est Award ora coinvolge un altro attore della vita economica, i giornalisti, testimoni e interpreti dell’esperienza delle aziende, dei loro successi e delle difficoltà che hanno saputo affrontare.

Con la partecipazione di Arte Artigiana a quest’iniziativa permette anche alle PMI artigiane  di partecipare, invitandole a segnalare sia i giornalisti che gli articoli fatti su di loro o a proporsi per eventuali articoli.

TEMI DEL PREMIO

Nell’edizione 2014 Nord(b)Est Award lancia un nuovo concorso, riservato ai giornalisti, testimoni dei cambiamenti che le imprese venete hanno saputo affrontare negli anni, dei loro successi e delle difficoltà che hanno saputo superare, ma anche della loro capacità di comunicarsi al territorio.

La giuria del concorso esaminerà gli articoli e i servizi televisivi pubblicati dal 1 marzo 2013 al 31 marzo 2014 sul tema “Storie di imprese: le PMI nella sfida competitiva contemporanea”.

MODALITÀ OPERATIVE

Il premio è rivolto:

– Tutti i giornalisti iscritti all’Albo dei Giornalisti del Veneto, senza distinzione di età o di ruolo (professionisti, pubblicisti, free lance).

– Tutti i media (cartaceo, tv, radio, web).

Premio:

Il concorso avrà un unico vincitore, che si aggiudicherà un premio di € 1.500,00  offerto da GC&P e CIMBA.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Criteri di valutazione. La giuria valuterà i servizi inviati sulla base di:

a. Originalità

b. Capacità di evidenziare i valori dell’imprenditoria del Nord Est

c. Capacità di evidenziare il rapporto tra le aziende e il territorio

d. Capacità di offrire uno spunto critico, che stimoli la riflessione sul tema dato

I lavori saranno valutati da una commissione formata da giornalisti, rappresentanti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale e del mondo accademico, che designerà un vincitore.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Gli articoli pubblicati, i servizi televisivi, quelli radio e i reportage dovranno pervenire entro e non oltre le ore 17 del 31 marzo 2014 alla segreteria organizzativa di Nord(b)Est Award  c/o GC&P, inviando una email a Cecilia Canciani, allegando l’articolo in versione digitale e il materiale audiovisivo attraverso un link (o spedendo un DVD all’indirizzo sotto riportato.

Ogni concorrente potrà partecipare con un solo articolo/servizio.

 

Info:

GC&P

tel. 39 0423 951785

c/o Fornace dell’Innovazione

c.canciani@gianesincanepari.com

mob: +39 392 9427254