DOVE SIAMO

HANGAR | La Fornace di Asolo

      

 

HANGAR è uno spazio costituito da una superficie interrata di circa 800 mq, che veniva utilizzato come autorimessa, deposito, zona carico-scarico e saltuariamente per ospitare eventi all’interno del Complesso LA FORNACE di Asolo. L’intervento edilizio, co-finanziato da un contributo della Regione Veneto, si è proposto di valorizzare questo spazio, creando al suo interno una nuova sala convegni per circa 250 persone con un’area espositiva integrata di 400 mq, comunicanti da pareti mobili a scomparsa che, qualora vi sia la necessità, possono aprirsi a creare uno spazio unico. Anche le poltrone della sala possono essere rimosse per consentire di usare l’intero spazio nelle modalità più flessibili.

L’obiettivo è stato di creare un luogo dedicato alla valorizzazione dell’artigianato d’eccellenza veneto, fruttando le potenzialità d’eccellenza in un luogo fisico (la Fornace di Asolo) ed utilizzate sinergicamente ai servizi in loco già presenti, per lo scambio di saperi, esperienze, know-how tipiche “dell’ economia dell’immateriale”.

L’idea progettuale è stata caratterizzata dalla più ampia flessibilità di utilizzo come fosse una “macchina” teatrale in continua metamorfosi. L’intero volume è stato chiuso da vetrate apribili su un’area aperta di verde esistente sul lato est dell’immobile al fine di recuperare la luce naturale che già caratterizzava lo spazio interrato.

Si è voluto dare il senso di un progetto forte, integrato, coerente, collegato, innovativo e originale, adatto ad ospitare attività di salvaguardia, conservazione e sviluppo dei mestieri tradizionali e contemporanei e quindi la divulgazione di conoscenze, tecniche e di abilità di lavorazione che possono creare attrazione per nuova imprenditorialità e nuova occupazione.

Lo spazio offre soluzioni a servizio dell’impresa decisamente originali nel panorama veneto e forse in quello italiano.

HANGAR inoltre vuole essere un nodo di scambio non solo con i servizi integrati presenti ne La Fornace (Incubatore d’impresa, Associazione di Categoria, ecc..), ma anche con il territorio: offre infatti una serie di servizi di supporto degli eventi ospiti (catering, servizi tecnici avanzati, traduzione ed interpretariato, supporto organizzazione tecnico/logistica, ufficio stampa, ecc…).

 

Gli spazi di HANGAR sono disponibili all’affitto per convegni, presentazioni di aziende/prodotti, convention, mostre ed altre iniziative legate alla cultura d’impresa.

 

Per informazioni generali, chiedere preventivi:

ARTE ARTIGIANA – Via strada Muson 2b, 31011 Asolo TV

T   0423.951725     F   0423.951726       info@arteartigiana.it     www.arteartigiana.it