SERIE UNICA

logo

Il Veneto è una terra di eccellenze.

SERIE UNICA vuole dare visibilità a tutte quelle realtà fatte da aziende e singoli artigiani, che hanno fatto dell’eccellenza la loro caratteristica principale, non solo nel prodotto, ma anche nel  pensiero e nello stile di lavoro.

SERIE UNICA è una collezione di oggetti “unici”, ma più di tutto è una galleria di aziende e di artigiani che con passione perseverano l’arte del “saper fare”.

SERIE UNICA è una mostra permanente che ha sede negli spazi espositivi di HANGAR, ma è anche una mostra itinerante che si sposta dove c’è bisogno di far parlare della vero artigianato veneto.

E’ divisa in tre sezioni:

Tradizionale: raccoglie le aziende legate alle lavorazioni e agli stili tradizionali tipici del Veneto (ceramica, vetro di Murano, merletto di Burano, intarsio, intaglio, tessitura, ecc…);

Contemporaneo: raccoglie le aziende e le opere con lavorazioni e stili contemporanei ed innovativi, utilizzando anche nuovi materiali e nuove forme.

Nuove Generazioni:  raccoglie le aziende e le opere realizzate da artigiani giovani (under 40). A questo percorso si inseriscono le figure emergenti dei designer dell’autoproduzione o maker .

DOCUMENTI     (da spedire via fax allo 0423.951726) :

Allegato A – segnalazione d’interesse def        Allegato B – Scheda Opera     Allegato C – Lista Materiale 

 

Attualmente in HANGAR è esposta la SERIE UNICA – Preview, 6 opere che rappresentano i sei distretti produttivi importanti del Veneto e rappresentati da altrettanti artigiani/artisti. Sono opere “al confine” in quanto segnano il limite tra artigianato e le nuove contaminazioni che può avere con l’arte, il design e l’innovazione.

– CERAMICA (Vicenza) – Paolo POL Polloniato

– FERRO (Treviso) – Giovanni Casellato

– VETRO (Venezia) – Simone Cenedese

– MARMO (Verona) – Matteo Cavaioni

– DESIGN ORAFO (Padova) – Alberta Vita

– LEGNO (Belluno) – Luca Lisot