FAQ

FAQ Frequenti

1.       Che cos’è SISTEMA OPERATIVO?

E’ un evento collaterale inserito all’interno del festival COMODAMENTE – Paesaggi, Parole festival, che si svolge a Vittorio Veneto dal 6 all’8 settembre. E’ un evento dedicato all’artigianato d’eccellenza. E’ un nuovo modo di esporre l’artigianato, cercando di esplorare nuovi linguaggi e nuovi canali espositivi.

2.       Cos’è un’installazione?

In un’istallazione gli oggetti vengono disposti in modo da rapportarsi con lo spazio che li contiene, così che essi vengano evidenziati e nello stesso tempo lo spazio prende valore attraverso di essi. E’ disporre le opere in modo che si possa raccontare una storia, per dare valore aggiunto all’opera stessa. Si possono utilizzare anche altri mezzi di comunicazione come creare mostre fotografiche dei propri pezzi o ospitare una mostra fotografica… proiettare un video o far ascoltare della musica.

Si possono utilizzare “ospiti” quali musicisti, danzatori, attori… con lo scopo di regalare al visitatore delle emozioni.

Si possono creare degli interventi esterni (l’anno scorso una modella vestita in abito da sposa ha girato per la città pubblicizzando un evento creato da una sarta) in collaborazione anche con altre aziende.

Tutto questo con lo scopo di scardinare quei luoghi comuni tipici delle manifestazioni dedicate all’artigianato.  

3.       Che aziende possono partecipare?

Possono partecipare artigiani, aziende artigiane e designer dell’autoproduzione, singolarmente o in gruppo. Tutte devono presentare un progetto o un’idea di progetto su cui poi relazionarsi con l’Organizzazione di Arte Artigiana, responsabile del progetto espositivo. La partecipazione è a selezione.

4.       Devo esserci fisicamente nelle giornate dell’evento?

Non è necessario. Nel modulo di “manifestazione d’interesse” basta inserire questo particolare. L’Organizzazione si riserverà di scegliere la location più idonea alle singole esigenze.

5.       Voglio partecipare, ho degli oggetti, ma non ho nessuna idea su cosa posso fare.

ARTE ARTIGIANA può supportare ogni partecipante con consulenze, e direzione tecnica dell’allestimento. Visto il carattere collettivo dell’evento bisognerà dare un’immagine coordinata a tutte le installazioni.

6.       Quanti oggetti posso esporre?

Dipende dal tipo di progetto. L’installazione può avere più oggetti o semplicemente essere sviluppata attraverso un video o una mostra fotografica.

7.       Quanto dura l’evento?

L’evento dura dal 6 all’8 settembre. L’allestimento sarà possibile dal giorno 2 settembre, su calendario prestabilito dall’organizzazione.

8.       Ho un’idea, ma non so se è possibile. Come posso fare?

L’Organizzazione di Arte Artigiana può supportare il partecipante anche sulle questioni tecniche dell’installazioni.

9.       Realizzo delle opere ma non so se sono adatte. Cosa posso fare?

Per partecipare basta mandare delle immagini delle opere. La partecipazione all’evento è a selezione.

10.   Quanto costa partecipare?

La partecipazione è a titolo gratuito. Il partecipante deve sostenere però tutti gli oneri legati all’allestimento e all’assicurazione delle opere.

 

HAI ALTRE DOMANDE? Mandaci i tuoi quesiti a info@arteartigiana.it   Li pubblicheremo con le risposte qui di seguito.